Antonella Valentini
Si laurea nel 1995 alla Facoltà di Architettura di Firenze con una tesi di restauro architettonico. E' iscritta all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze (n. 4733) dal 1996. Nel 2001 consegue il Diploma di Specializzazione in Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio con una tesi di recupero ambientale di una area protetta nell'area metropolitana fiorentina e nel 2005 il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Paesistica con una tesi sul progetto dei paesaggi di margine urbano.
Dal 1995 svolge attività didattica e di ricerca all'Università di Firenze. Dal 2005 al 2010 è stata professore a contratto di Architettura del Paesaggio al Corso di Laurea in Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale e dal 2008 è docente al Master di II livello in Paesaggistica. E' socia AIAPP- Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (n. 718).
Svolge attività professionale dal 1996. E' iscritta agli albi degli esperti di riferimento dell'INEA-Istituto Nazionale di Economia Agraria e del Ministero per i beni e le attività culturali per l'attuazione del QSN 2007-2013. E' membro della redazione di "Ri-Vista", magazine on-line del Dottorato di Progettazione Paesistica dell'Università di Firenze e, dal 2012, della redazione della rivista dell'AIAPP "Architettura del Paesaggio". Fa parte del comitato scientifico della "Associazione per l'Arno", attiva nelle forme di pianificazione negoziata verso la definizione del Contratto di fiume.
- Antonella Valentini
- Paola Venturi
- Simona Olivieri